La Genova Smart Week – V Edizione si terrà dal 25 al 30 novembre 2019.
Sede principale dell’evento sarà Palazzo Tursi. Alcuni convegni, workshop e i lavori dell’Event Partner Move App Expo si terranno presso le sale di Palazzo Tobia Pallavicino e Palazzo delle Grida.
Palazzo Tursi
Principale sede dell’evento sarà proprio Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova presso cui verrà allestita la segreteria generale.
Palazzo Tursi è stato inserito il 13 luglio del 2006 nella lista tra i 42 palazzi iscritti ai Rolli di Genova, divenuti in tale data Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Palazzo della Borsa
Il Palazzo della Borsa è un edificio storico di Genova, sito in Piazza De Ferrari. Realizzato nel 1912 dagli ingegneri Dario Carbone e Amedeo Pieragostini, ha un’architettura che ricalca lo stile neo-cinquecentesco, mentre gli interni, opera di Adolfo Coppedè, si ispirano allo stile Liberty.
Palazzo Tobia Pallavicino
Palazzo Tobia Pallavicino che oggi ospita la Camera di Commercio fu fatto edificare, tra il 1558 e il 1561, dal marchese Tobia Pallavicino, patrizio genovese commerciante in allume che aveva acquistato il terreno, per la somma di 14.520 lire genovesi, nell’ambito di quella che fu la più importante realizzazione urbanistica del Cinquecento a Genova: il taglio di Strada Nuova, l’attuale Via Garibaldi. Il palazzo, costruito sotto la direzione dell’architetto Giambattista Castello detto il Bergamasco, comprendeva in origine un blocco cubico di due piani e un giardino sul retro, affacciato su Piazza del Ferro.