Call DAD
Nell’ambito della Genova Smart Week 2019 è stata avviata una collaborazione con il DAD – UNIGE, per un coinvolgimento diretto degli studenti del corso di studi, che avranno l’opportunità di partecipare ad una call ed esercitazione per lo sviluppo dell’immagine che potrebbe essere selezionata per l’edizione 2020.
TITOLO della CALL: Genova Smart City: back to the future
L’aggettivo “smart” applicato alla città si è evoluto nel tempo. Da una connotazione strettamente tecnologica e ad alto contenuto di automazione, oggi il termine si riferisce ad una città “intelligente” attenta alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini e dei city users, intesi come comunità e come individui.
La sua intelligenza si esprime nello sviluppo di nuovi modelli di politiche urbane, di amministrazione partecipata, di economia circolare, di gestione sostenibile delle risorse del territorio per rispondere ai ai cambiamenti e ai nuovi bisogni e sfide della società di oggi.
La Genova Smart Week 2019 parlerà dei seguenti temi:
- 5G: connecting everything in total security
- Cybersecurity in the smart cities
- Smart Building & Urban Regeneration
- City is Community
- Sperimentazione nelle città
- Smart Art City
- City, Port & Environment
- Resilience and the City
- Urban Circular Economy
- Urban Agriculture
- E-mobility
- Smart Mobility
- E-ticketing
Sono state presentate 33 proposte grafiche, elaborate dagli studenti della facoltà di Architettura, Dipartimento di Architettura e Design, corso in Design del Prodotto e della Comunicazione, tra le quali è stata selezionata dall’Associazione Genova Smart City la proposta vincitrice qui di seguito illustrata, su cui si lavorerà per sviluppare l’immagine grafica e la campagna di promozione e comunicazione dell’edizione 2020.